L'arte è sperimentare

COMMISSIONA UNA STAMPA GICLÉE DI UN’ OPERA DELL’ ARTISTA

LA TECNICA DI STAMPA GICLÉE

Un Giclée è una riproduzione individuale, ad alta definizione, stampata su macchinari professionali di gran formato a getto di inchiostro. Questo termine francese significa letteralmente “spruzzare”. La qualità di stampa del Giclée è superiore sotto vari aspetti alla litografia tradizionale, al alugenuro d’argento o alla stampa offset. La stampa di Giclée utilizza nove colori differenti a differenza di appena quattro colori impiegati nella stampa offset. I colori sono così più luminosi e insieme alla miscela ad alta definizione ottengono una tonalità continua. La gamma di colori per le illustrazioni in Giclée è inoltre nettamente differente da quella della litografia. I particolari delle immagini sono più accattivanti, colorati con toni più vivaci e più vibranti. I colori riprodotti sono più luminosi, duraturi ed ad alta definizione.


Il Giclée è stato sviluppato originariamente come un sistema d’impermeabilità per la stampa litografica commerciale, introdotto a metà degli anni 80, ma successivamente è stato riscontrato che le presse non riescono a riprodurre la qualità e i colori del Giclée. Grazie alla loro qualità, le riproduzioni in Giclée si sono affermate tra i nuovi tesori del mondo dell’arte, desiderate da collezionisti per la loro fedeltà e qualità, e spesso esposte in mostra nei musei e nelle gallerie d’arte. Perciò la stampa Giclée ha cambiato radicalmente il processo della riproduzione di opere d’arte, duplicandole in modalità digitale. Consapevole che gli artisti ed i collezionisti d’arte pongono molta attenzione alla conservazione delle opere artistiche, la stampa Giclée ha risposto adeguatamente al problema. Giclée, grazie al suo inchiostro a pigmenti ed ai suoi supporti di alta qualità, non si altera. La stabilità di stampa Giclée è sinonimo di permanenza.


Le stampe realizzate con la tecnica giclée sono opere che soddisfano i criteri di qualità di Musei e Gallerie d'Arte di tutto il mondo. La stampa giclée, infatti, è particolarmente adatta per la fotografia d'autore per la elevata possibilità di controllo e riscoperta dei dettagli negli originali. La stampa giclée, garantendo agli autori una libertà di espressione maggiore e possibilità effettive di diversificazione, sta donando nuova vita alla comunicazione artistica attraverso una nuova definizione di arte che sia la più ampia possibile.

Un aspetto innovativo dell'utilizzo della stampa giclée è rappresentato dal concetto 'print on demand' (stampa su richiesta), che consente di produrre solo i multipli che il mercato richiede e con la sicurezza di una costanza dei risultati e della ripetibilità, anche su formati diversi, delle identiche caratteristiche della copia iniziale. Ottimo è l'utilizzo nel settore della moda (grande controllo della texture degli abiti) e nel settore dell'architettura per la nitidezza e definizione dei dettagli.


COME COMMISSIONARE LA STAMPA

Indica usando il Form qui sotto l’opera da stampare con la tecnica Giclée, indicando la serie ed il numero del dipinto. Ricevuta la richiesta l'artista comunicherà nel più breve tempo possibile il preventivo di lavorazione ed i tempi di realizzo.

Form